CERCA

1. DISPOSIZIONI GENERALI

Ugodna potovanja d. o. o. (di seguito: agenzia) vende i propri pacchetti turistici, in qualità di organizzatore del viaggio, e i pacchetti di viaggio di altri organizzatori di viaggi, in qualità di agenzia autorizzata per la vendita dei loro pacchetti turistici. Per i pacchetti turistici di altri organizzatori di viaggi sono applicabili le loro Condizioni generali, indicate nei loro listino prezzi ovvero nel loro programma. In caso di prenotazioni via telefono, e-mail o tramite Internet, si ritiene che il viaggiatore abbia accettato le disposizioni delle Condizioni generali quando via telefono, e-mail o Internet ha prenotato un pacchetto turistico. Tali Condizioni generali possono essere consultate sul sito web Eurogo.it. Se in qualche programma viene diversamente specificato qualsiasi paragrafo di queste Condizioni generali, si avvale la disposizione indicata nel programma.

2. PRENOTAZIONE

Il viaggiatore può prenotare il pacchetto turistico via telefono o tramite e-mail o Internet, o di persona presso la filiale dell'agenzia. Con la prenotazione del pacchetto turistico il viaggiatore e l'agenzia stipulano un rapporto contrattuale che, in termini di queste Condizioni generali e istruzioni dei pacchetti turistici, è vincolante per entrambe le parti. Ogni ordine inoltrato oralmente o per iscritto, per telefono o per e-mail o Internet si ritiene come accettazione vincolante dell'offerta dell'agenzia, che contiene il nome del viaggiatore e degli altri partecipanti, le loro date di nascita e indirizzi di soggiorno permanenti e/o temporanei. Al momento della prenotazione, il viaggiatore è tenuto a fornire tutti i dati e i documenti richiesti dal programma di viaggio e versare un anticipo. Il viaggiatore è responsabile dei costi e delle conseguenze a causa dei dati sbagliati, se al momento della prenotazione non fornisce dati corretti. La prenotazione può anche essere fatta per iscritto. Quando la prenotazione avviene per iscritto, essa è valida a partire dalla data in cui viene inviata all'agenzia. Come prova di prenotazione il viaggiatore riceve la fattura per il servizio, che l'agenzia si impegna a svolgere.

2a. LA VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI VIA INTERNET

• Il viaggiatore è tenuto a pagare per i servizi prenotati entro 24 ore, ovvero il primo giorno lavorativo sul conto bancario dell'agenzia, a meno che le condizioni speciali o nell'offerta non sia specificato un periodo più o meno lungo. Nel caso in cui il viaggiatore non abbia effettuato il pagamento entro questo periodo, si considera che abbia rinunciato al viaggio ovvero alle vacanze.
• Si ritiene che il passeggero abbia accettato le disposizioni delle presenti Condizioni generali, le istruzioni di viaggio e le condizioni ovvero offerte particolari nel momento in cui ha prenotato qualsiasi offerta dell'agenzia via Internet, le cui sono pubblicate sul sito web dell'agenzia.
• Nel caso in cui le disposizioni delle presenti Condizioni generali, delle istruzioni per il viaggio e delle condizioni ovvero offerte particolari, pubblicate sul sito web dell'agenzia, siano contraddittorie, prevalgono le disposizioni, determinate nelle condizioni o nell'offerta specifica.

3. SERVIZI SPECIALI

Oltre ai servizi, indicati nel programma e inclusi nel prezzo del pacchetto turistico, fanno parte del pacchetto turistico anche altri servizi speciali. I servizi speciali sono servizi che normalmente non sono inclusi nel prezzo del pacchetto turistico (camera singola, cibo speciale, escursioni facoltative, biglietti, trasporti ecc., tassa turistica) o sono con sovrapprezzo (visti, tasse aeroportuali, guide turistiche locali ecc.). I servizi speciali possono essere prenotati al momento della prenotazione come un supplemento al prezzo di base del pacchetto turistico. I prezzi dei servizi speciali valgono soltanto in caso di prenotazione e pagamento di questi, insieme alla prenotazione e al pagamento del pacchetto di viaggio di base. Nel caso in cui il servizio aggiuntivo può essere ordinato durante il viaggio, il viaggiatore paga il servizio aggiuntivo al responsabile del viaggio o al rappresentante dell'agenzia nel luogo in cui viene prestato il servizio, nella relativa valuta e in conformità con il listino prezzi dei servizi del giorno di arrivo, se durante il viaggio il servizio selezionato può ancora essere ordinato.

4. PAGAMENTO

Il giorno del pagamento è il giorno in cui un viaggiatore fa un pagamento presso l'ufficio dell'agenzia, il viaggiatore versa il pagamento sul conto corrente bancario dell'agenzia, il viaggiatore manda una prova di pagamento ovvero effettua il pagamento con carta di debito/credito sul sito web. Se il viaggiatore via telefono o e-mail prenota il pacchetto turistico, si ritiene che abbia accettato le disposizioni di queste Condizioni generali. L'importo che deve essere pagato nel momento della prenotazione è del 30 % del prezzo del pacchetto turistico ovvero quanto indicato nel programma del viaggio, e rappresenta il valore dei servizi effettuati e definitivamente conferma la prenotazione. Il resto può essere pagato da 2 a 6 rate uguali, l'ultima rata deve essere versata entro e non oltre 10 giorni prima della partenza. Nel caso in cui il viaggiatore fino a 10 giorni prima della partenza non abbia pagato in pieno i suoi impegni, si ritiene che il viaggiatore ha terminato unilateralmente l'accordo. L'agenzia in questo caso considera che il viaggiatore ha annullato il viaggio 10 giorni prima della partenza e agisce secondo le disposizioni sulla cancellazione da parte del viaggiatore del paragrafo 7 delle Condizioni generali.

5. PREZZI

I prezzi del viaggio sono validi il giorno della trasmissione dell'offerta e l'agenzia li garantisce per 24 ore ovvero fino al primo giorno lavorativo, se non diversamente indicato. Ai sensi dell'articolo 900 del Codice delle obbligazioni l'agenzia ha il diritto di aumentare il prezzo già prenotato, nel caso in cui vi è una variazione del tasso di cambio della valuta o di variazioni delle tariffe dei trasportatori che influenzano il prezzo del viaggio. L'Agenzia si riserva il diritto di aumentare il prezzo del pacchetto fino al 10 %, in caso contrario il viaggiatore ha il diritto di recedere dal viaggio. L'agenzia può nel programma stabilire che il viaggiatore paghi per prestazioni che saranno eseguite sul posto e in modi previsti nel programma.

6. DOCUMENTI DI VIAGGIO

I viaggiatori, che desiderano viaggiare all'estero, devono avere un documento d'identità valido (carta d'identità o passaporto) e un visto di ingresso per ogni paese in caso esso fosse necessario. Molte volte il documento d'identità deve essere valido almeno sei mesi dall'ultimo giorno del viaggio, di questo fatto viene il viaggiatore esplicitamente avvertito. Se il viaggiatore non rispetta questi obblighi, si considera di aver rinunciato al pacchetto turistico. L'agenzia, in questo caso, segue le disposizioni in materia di rinuncio al pacchetto turistico da parte dei viaggiatori, di cui al paragrafo 7 delle presenti Condizioni generali. Se l'agenzia si occupa del visto, essa non garantisce al viaggiatore l'acquisizione del visto. L'intervento dell'agenzia per l'acquisizione del visto si paga separatamente. I costi dell'acquisizione del visto non sono restituibili al viaggiatore in nessun caso. Il viaggiatore è tenuto a presentare dati personali corretti all'agenzia, indicati nel documento di identità. In caso contrario o se i dati sono incompleti o scorretti, i costi subiti saranno a carico del viaggiatore ovvero l'agenzia non è responsabile per gli eventuali disagi.

7. ANNULLAMENTO O MODIFICA DEL PACCHETTO DI VIAGGIO DA PARTE DEL VIAGGIATORE

Il viaggiatore ha diritto di annullare il pacchetto di viaggio. In caso il viaggiatore annulli il pacchetto, l'agenzia ha il diritto al rimborso per l'annullo del viaggio. L'importo del rimborso dipende dal tempo dell'annullamento da parte del viaggiatore. Se il viaggiatore annulla il viaggio, ha l'obbligo di coprire le spese amministrative pari a € 25 e il rimborso delle spese di annullamento all'agenzia. L'importo del rimborso per l'annullamento del viaggio dipende dal tempo dell'annullamento per iscritto da parte del viaggiatore: l'importo dei costi per l'annullamento del pacchetto turistico (in % del prezzo del pacchetto turistico) - organizzatore Ugodna potovanja d. o. o.:
- dalla conferma della prenotazione fino a 91 giorni prima della partenza almeno il 50 % del prezzo del pacchetto di viaggio ovvero l'importo dei costi sostenuti per il pacchetto turistico,
- da 90 fino a 30 giorni prima della partenza almeno il 70 % del prezzo del pacchetto di viaggio ovvero l'importo dei costi sostenuti per il pacchetto turistico,
- da 29 fino a 22 giorni prima della partenza almeno il 90 % del prezzo del pacchetto di viaggio ovvero l'importo dei costi sostenuti per il pacchetto turistico,
- da 21 fino a 1 giorno prima della partenza il 100 % del prezzo del pacchetto di viaggio,
- nel giorno di partenza ovvero dopo la partenza il 100 % del prezzo del pacchetto di viaggio.
Se nel programma i termini per il rimborso sono diversamente specificati, prevalgono le condizioni del programma. Se il viaggiatore durante il viaggio annulla il viaggio, non ha diritto al rimborso delle spese. Il viaggiatore può cambiare programma durante il viaggio ovvero i servizi ordinati soltanto con previo consenso scritto da parte dell'agenzia come agente locale autorizzato. L'agenzia deve essere avvertita di tale modifica entro e non oltre 8 giorni dopo la conclusione del pacchetto turistico. In caso in cui il viaggiatore annulla la prenotazione a causa di forza maggiore, l'agenzia ha diritto al rimborso delle spese.

8. ASSICURAZIONE DEL PACCHETTO TURISTICO

Il viaggiatore può assicurare il pacchetto turistico dopo la prenotazione con l'assicurazione dai rischi di annullamento. L'annullamento del pacchetto turistico vale secondo le condizioni della Compagnia di Assicurazioni. Il viaggiatore, in caso di applicazione del rischio di annullamento, informa l'agenzia per iscritto, telefono o e-mail, la cui fornisce al viaggiatore le istruzioni corrispondenti per quanto concerne l'applicazione dell'assicurazione.

9. REGOLAMENTI VALUTARI E DOGANALI

Il viaggiatore è tenuto a rispettare i regolamenti doganali e valutari della Repubblica di Slovenia e dei paesi nei quali si viaggia. Se per mancato rispetto di questi regolamenti il viaggiatore non è in grado di continuare con il viaggio, si assume tutte le conseguenze e i costi sostenuti in questo contesto.

10. ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO E MODIFICA DI PROGRAMMA DA PARTE DELL'ORGANIZZATORE DEL PACCHETTO TURISTICO

L'Agenzia si riserva il diritto di recesso totale o parziale dal contratto se, prima o durante l'esecuzione nel caso si verifichino delle eccezionali e imprevedibili circostanze che non potevano essere previste, rimosse o evitate, per l'agenzia queste circostanze rappresentano una ragione valida per non poter stipulare il contratto, se esse esistessero al momento della conclusione del contratto. In caso di annullamento durante il viaggio l'agenzia ha diritto al rimborso delle spese, la differenza è restituita al viaggiatore. L'agenzia mantiene il diritto di poter cambiare il giorno o l'orario del viaggio a causa di variazioni nell'orario dei voli o nel caso si verifichino circostanze imprevedibili, nonché il diritto di poter cambiare la direzione del viaggio nel caso cambino le condizioni per il viaggio stesso (variazioni nell'orario dei voli, della situazione di sicurezza nel paese in quale si viaggia, l'avvento di calamità naturali o altre situazioni sulle quali l'agenzia non può influire), tutto ciò senza risarcimento dei danni e conformemente al regolamento valido del traffico nazionale ed internazionale. L'agenzia non si assume alcuna responsabilità per i cambiamenti di programma causati da forza maggiore durante il viaggio. L'agenzia non si assume alcuna responsabilità per i ritardi di aerei, navi, autobus o treni, nonché per modifiche di programma che si verificano a seguito di tali ritardi. I ritardi e le cancellazioni dei voli sono di esclusiva responsabilità della compagnia aerea, che deve funzionare in conformità con la legge, l'agenzia si impegna a offrire ai passeggeri tutte le informazioni possibili e di fornire soluzioni per quanto riguarda il ritorno a casa. In tutti i casi di cui al presente paragrafo possono fornire servizi dell'agenzia in forma modificata in relazione alle opzioni esistenti. Nel caso in cui la situazione nel paese non permette all'agenzia di sistemare i viaggiatori nella struttura voluta, l'agenzia può sistemare i viaggiatori nello stesso posto in un altra struttura che deve essere almeno della stessa categoria.

11. RECLAMI

In caso di reclamo, il viaggiatore deve nel più breve tempo possibile informare l'albergatore, il proprietario dell'appartamento ovvero comunicare le proprie esigenze all'agenzia via telefono o posta elettronica. Se il viaggiatore non è in grado di risolvere il problema sul posto, è tenuto a informare l'agenzia per telefono o per iscritto durante il viaggio. L'agenzia risolverà il reclamo a base alla contestazione scritta che il viaggiatore deve presentare entro il termine previsto. L'agenzia non prenderà in considerazione i reclami per i quali il viaggiatore non ha fornito almeno una contestazione orale durante il viaggio o che sono state presentate dopo il termine previsto dal paragrafo di sopraindicato. Senza un reclamo in iscritto l'agenzia non prende in considerazione contestazioni per ridurre i prezzi e le domande dirette a ottenere il risarcimento di danni e altre domande. Per risolvere il reclamo in maniera veloce ed efficiente l'agenzia raccomanda che il passeggero alla richiesta scritta di risarcimento, riduzione del prezzo o altre richieste, alleghi un appropriato attestato dell'albergatore, trasportatore o altre parti interessate sui fatti su cui il passeggero può far valere i suoi diritti. Se a causa dell'agenzia, il programma o singoli servizi non vengono eseguiti, il passeggero ha diritto al risarcimento del valore reale di un servizio non eseguito.

12. REGOLAMENTI SANITARI

Se per alcuni programmi sono elencate regole specifiche che comprendono la vaccinazione obbligatoria il viaggiatore è tenuto a fare la vaccinazione obbligatoria come anche possedere l'attestato internazionale - il libretto delle vaccinazioni che lo attesti.

13. BAGAGLI

Il trasporto di bagagli fino ad un certo peso, determinato dal trasportatore, è gratuito. Ogni chilogrammo aggiuntivo deve essere pagato dal viaggiatore insieme al pacchetto turistico dove indicato ovvero paga direttamente sulla destinazione del viaggio, nella valuta corrispondente o in base ai termini del trasportatore aereo. I bambini fino ai 2 anni non hanno diritto al trasporto gratuito di bagagli. L'agenzia non si assume nessuna responsabilità per i bagagli persi o danneggiati. Il viaggiatore dovrà inviare la denuncia dello smarrimento dei bagagli al trasportatore oppure all'hotel. Nel trasporto aereo, la compagnia aerea è la unica responsabile per i bagagli, in base al regolamento vigente nel traffico aereo. Nel caso di perdita dei bagagli il viaggiatore dovrà compilare il modulo corrispondente della compagnia aerea trasportatrice e lo consegnerà al rappresentante della compagnia aerea, tenendo un esemplare per sé. In base al modulo compilato, la compagnia aerea risarcirà i danni secondo i regolamenti vigenti nel trasporto aereo nazionale ed internazionale.

14. SMARRIMENTO DEI DOCUMENTI

Qualora il viaggiatore durante il viaggio perdesse i documenti, necessari per continuare il viaggio e per ritornare a casa o gli venissero rubati, dovrà procurarsi nuovi documenti a spese proprie. Per la consulenza durante il regolamento di formalità è possibile contattare il responsabile del viaggio o il rappresentante dell'agenzia. Nel caso il passeggero dovesse a causa della perdita o furto dei documenti interrompere il viaggio, non ha diritto a un rimborso proporzionale della somma del pacchetto turistico versata.

15. INFORMAZIONI

Le informazioni fornite al viaggiatore nel punto vendita, non vincolano l'agenzia in misura maggiore di quanto lo siano le informazioni citate nello stesso programma di viaggio.

16. CATEGORIZZAZIONE DELLE STRUTTURE DI SISTEMAZIONE

La categorizzazione delle strutture di sistemazione (numero di stelle ovvero la categorizzazione), elencata nei cataloghi, programmi o offerte dell'agenzia per i pacchetti turistici, è locale o nazionale e non dell'agenzia, quindi l'agenzia non è responsabile di essa. Alcune sistemazioni sono categorizzate con il VOTO della struttura dell'agenzia (il voto si basa su anni di esperienza, elogi e critiche) che si può distinguere dalla categorizzazione formale della struttura ed è solamente informativa.

17. DISPOSIZIONI FINALI

Per tutte le eventuali controversie tra le parti è competente il tribunale di Maribor.
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