CERCA
Moltissimi sono i viaggiatori dell'agenzia di viaggi EuroGo che ci chiedono: “Conviene più prenotare le vacanze al più presto, quindi in base ad un'offerta first minute, o aspettare le offerte last minute?” Di seguito vi presentiamo le due possibilità affinché possiate scegliere la migliore soluzione per voi.

Cosa sono le vacanze first minute?

Le vacanze first minute sono quelle che si prenotano in anticipo – da vari mesi a un anno prima. Dal momento che la data di partenza è ancora lontana, la pianificazione delle vacanze è un po' più difficile, ma è possibile risparmiare molto, in quanto il prezzo di queste offerte è di solito significativamente più basso.


A chi sono adatte le offerte/vacanze first minute?

- Ai viaggiatori che conoscono le loro date esatte delle ferie in anticipo e possono tranquillamente pianificare le vacanze.

- Ai viaggiatori che vanno in ferie durante il periodo di alta stagione, da metà luglio a fine agosto, ovvero nel periodo delle vacanze/festività scolastiche. In questo periodo, infatti, le sistemazioni vengono pienamente occupate, con l'avvicinarsi del periodo le disponibilità calano e si alzano i prezzi.

- Ai viaggiatori che tengono alla qualità della sistemazione e cercano il miglior rapporto tra prezzo e qualità poiché le opzioni first minute offrono una scelta e una disponibilità di alloggi molto più vasta.

- Ai viaggiatori in cerca del miglior rapporto tra la qualità e il prezzo del pacchetto di viaggio.

- Le offerte first minute sono molto adatte alle famiglie perché gli alloggi per loro sono pochi rispetto a quelli per chi viaggia in copia. Perciò è ancora più importante decidere senza troppi indugi.



- Ai viaggiatori che vogliono visitare una specifica destinazione e non sono interessati alle altre. Questo vale soprattutto per le destinazioni popolari e per le piccole isole, dove le disponibilità sono limitate, ad es. Tenerife, Santorini, Creta ecc.

- Ai viaggiatori che preferiscono pagare le vacanze a rate senza interessi.

Cosa sono le vacanze last minute?

Le vacanze last minute sono quelle che si prenotano da un mese a qualche giorno prima della partenza. In questo caso è possibile prenotare alloggi che sono rimasti liberi con La scelta in questo caso è generalmente limitata. Questo vale soprattutto per il periodo di alta stagione.


A chi è adatta un'offerta/decisione last minute?

- Ai viaggiatori che hanno difficoltà ad ottenere le ferie e non sanno quando potranno viaggiare.

- Ai viaggiatori che vanno in vacanza nella bassa stagione, cioé a maggio/giugno o a fine settembre/inizio ottobre e durante l'anno scolastico, quando non ci sono vacanze o festività.

- Ai viaggiatori che non danno molto alla qualità dell'alloggio o della località e sono disposti ad adattarsi all'offerta disponibile nel determinato momento oppure a quelli che sono disposti a pagare di più per un alloggio di qualità, poiché questi sono davvero limitati all'ultimo minuto.

- Ai viaggiatori che cercano vacanze in varie destinazioni. Negli ultimi anni i viaggiatori non richiedono più destinazioni come Tunisia o Egitto, per questo motivo i prezzi per queste erano ridotti. Ma negli anni 2018 e 2019 la moda è cambiata e i prezzi soprattutto in Egitto, che sta diventando nuovamente popolare, sono saliti e le offerte last minute sono pochissime. Lo stesso vale anche dall'autunno alla primavera, perché il clima mite fa l'Egitto una meta molto più cercata delle mete Mediterranee.

- Ai viaggiatori che sono pronti a rischiare di non trovare entro l'ultimo minuto un'opzione che li soddisfii e disposti a rimanere e non andare affatto in vacanza. Allora, cosa fa per te?

Le vacanze first o last minute? Noi siamo certi che chi si affretta a prenotare, riesce a risparmiare! ;)

Stiamo verificando la disponibilità, la verifica può durare fino a 60 secondi.